Struttura

Previsioni Meteo

 

Programma IV Edizione Presepe Vivente nei Sassi “Matera, la Galilea di 2000 anni fa

27 DICEMBRE 2013

 

ore 16.00: 

  • Inaugurazione Percorso Presepiale (Ipogei P.zza V. Veneto)
  • Performance dell’Associazione Culturale “Gruppo Storico Romano (Via Fiorentini – Via Madonna delle Virtù)
  • Inaugurazione stand espositivi di prodotti enogastronomici e di artigianato artistico (Porta Pistola)

ore 18.00:

 

  • Inaugurazione Percorso Enogastronomico (P.zza V. Veneto - P.zza S. Francesco – P.zza G. Pascoli)

 

ore 21.00:

  • Chiusura Percorso Presepiale

ore 23.00:

  • Chiusura Percorso Enogastronomico      

 

28 DICEMBRE 2013     

 

ore 16.00:

  • Apertura Percorso Presepiale ( Ipogei di P.zza V. Veneto)
  • Apertura stand espositivi di prodotti enogastronomici e di artigianato artistico (Porta Pistola)

ore 18.00:

  • Apertura Percorso Enogastronomico (P.zza V. Veneto – P.zza S. Francesco P.zza G. Pascoli)

ore 21.00:

  • Chiusura Percorso Presepiale

 

ore 23.00:

  • Chiusura Percorso Enogastronomico

 

29 DICEMBRE 2013 

 

ore 16.00:

  • Apertura Percorso Presepiale ( Ipogei di P.zza V. Veneto)
  • Apertura stand espositivi di prodotti enogastronomici e di artigianato artistico (Porta Pistola)

ore 18.00:

  • Apertura Percorso Enogastronomico (P.zza V. Veneto – P.zza S. Francesco P.zza G. Pascoli )

ore 21.00:

  • Chiusura Percorso Presepiale

ore 23.00:

  • Chiusura Percorso Enogastronomico

 

Nota:

L’intera manifestazione traccerà due percorsi distinti e complementari, il Percorso Presepiale e il Percorso Enogastronomico.

Il Percorso Presepiale si compone di tre parti:

  • Prima parte: Spettacolarizzazione  - Performance dell’Associazione Culturale Gruppo Storico Romano (dagli Ipogei di Piazza Vittorio Veneto, attraverso Via Fiorentini e Madonna delle Virtù)
  • Seconda parte: Allestimento stand di presentazione e vendita di prodotti enogastronomici e di artigianato artistico locale (Porta Pistola)
  • Terza parte: Presepe Vivente (da Piazza San Pietro Caveoso sino a Rione  Malve)

Il Percorso Enogastronomico, a corollario e a cornice del primo, interessa tre piazze: Piazza Vittorio Veneto, Piazza San Francesco e Piazza Giovanni Pascoli.

Nelle tre piazze saranno allestiti dei gazebi in grado di ospitare una manifestazione di produzione enogastronomica con relativa degustazione.

 

Matera 2019 passa le selezioni

E' ufficiale, Matera passa le selezioni ed entra a far parte della rosa delle 6 città, Lecce, Perugia-Assisi, Ravenna, Cagliari e Siena che potranno fregiarsi del titolo di Capitale Europea della cultura 2019. Nel pomeriggio di oggi infatti, la commissione riunitasi ha pubblicato i nomi delle città durante la diretta organizzata presso la Casa Cava. Enorme l'entusiasmo dei presenti. Il sindaco Adduce giunto subito dopo la comunicazione ha dichiarato: "Abbiamo le energie necessarie per farcela, per mettere in moto un processo di straordinaria potenza che chiama in causa tutta la regione e una gran parte del territorio meridionale. Io penso che sulla base di questo ragionamento sarà possibile raggiungere il traguardo. Io devo ringraziare tutti color che hanno collaborato, in primis il direttore Paolo Verri, ma anche la Regione Basilicata, il presidente De Filippo è stato accanto a noi, pur nelle difficoltà enormi di carattere finanziario, anche di carattere politico, però è stato davvero un momento corale, le due province, la Camera di Commercio, l'Università, l'altro capoluogo di regione, abbiamo fatto un miracolo, abbiamo unificato la regione sulla parola d'ordine della cultura. Questo è il progetto della Basilicata, io credo che insisteremo su questo punto sarà possibile raggiungere il risultato finale, quello di diventare capitale europea della cultura per il 2019"

 

Presepe vivente 2013: Matera, la Galilea di 2000 anni fa

Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera giunge alla sua 4⌃ Edizione dal titolo “Matera, la Galilea di 2000 anni fa”, riconfermando anche quest’anno il suo appuntamento con il Natale, la festa più popolarmente sentita tra i cristiani. Il titolo scelto per questa Edizione evoca la somiglianza degli antichi rioni rocciosi della città con i paesaggi palestinesi, già ripetutamente scelti in passato da famosi registi internazionali come location naturale per rappresentazioni bibliche. L’evento è gestito dall’Associazione Culturale - Turistica Convention Bureau Matera, in stretta collaborazione con CNA Matera, Ente Parco della Murgia Materana, Confesercenti e Confapi Matera; patrocinato dal Comune di Matera, dalla Provincia di Matera, dalla Regione Basilicata e dall’APT Basilicata.

L’edizione 2013, si arricchisce di contenuti e novità. La novità per eccellenza è la partecipazione dell’Associazione Culturale “Gruppo Storico Romano” – Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica – Partner Ufficiale di Roma Capitale.

 

Galleria Fotografica

 

 

 

 

Dove Siamo

Cagliari, Lecce, Matera, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena. Selezionate dalla Giuria Europea presieduta da Steve Green, sono queste le sei città prescelte che si sfideranno per diventare Capitale Europea della Cultura 2019. Dove Siamo

 

Galleria

Galleria fotografica dettagliata e completa del B&B Il Cielo sui Sassi. Galleria

 

Come Raggiungerci

Situata nel comune di Matera, famoso per accogliere i Sassi, patrimonio dell'Unesco. Come Raggiungerci.

 
 
top